La fibrolisi diacutanea é una tecnica per uso specifico in fisioterapia che offre ottimi risultati nel trattamento di varie patologie che colpiscono il sistema muscolo scheletrico, soprattutto se applicata a…
La Manipolazione Neuroconnettivale, o della Fascia, nasce dagli studi e dalla pratica ventennale del Fisioterapista Luigi Stecco, il quale ha elaborato un valido approccio nel trattamento delle disfunzioni e dei dolori…
Il massaggio connettivale è un massaggio profondo dei tessuti, è una tecnica di massaggio che si concentra sugli strati più profondi dei tessuti muscolari. Il massaggio connettivale mira a liberare…
La Facilitazione propriocettiva neuromuscolare (PNF), è una tecnica che viene utilizzata per aumentare la flessibilità e la gamma di movimento. Di solito è integrato in una routine più grande che…
Il termine Pompages sta ad indicare una metodica di lavoro sulla “fascia”, parte del metodo ideato da Souchard si è poi negli anni estrapolata proprio come metodica a sè. Consiste in trazioni…
Il drenaggio linfatico manuale (linfodrenaggio) è una tecnica manuale che, attraverso una specifica metodica terapeutica, viene utilizzata per la cura delle diverse patologie del sistema linfatico.Attraverso un’azione drenante di pompaggio e distensione,…
Con il termine di chinesiterapia si intende l’esecuzione, a scopo terapeutico, di movimenti ripetuti, attivi e/o passivi, secondo un piano e dosi prestabilite. Nella chinesi passiva è il fisioterapista che…
Per “massaggio” si intendono una serie di manovre con le mani sulla cute il cui scopo prevalente è quello di agire sulle masse muscolari sottostanti. Le principali manovre sono quelle…