Il bendaggio funzionale è una tecnica di immobilizzazione parziale volta a ridurre i tempi di guarigione rispetto alle metodiche di immobilizzazione tradizionali e si ottiene attraverso l’applicazione mirata di bende e cerotti adesivi.
Viene rimosso solitamente dopo 4/7 giorni, durante i quali viene concesso di svolgere le normali attività giornaliere.
Indicazioni:
in seguito ad un trauma distorsivo od una lussazione, dopo una lesione muscolare od una microfrattura , ma anche nel caso di edemi e gonfiori importanti.
Controindicazioni:
è controindicato solo per chi ha problemi dermatologici o allergie riconosciute al collante.
Il metodo di Kinesio Taping® è stato inventato nel 1970 dal Dr. Kenzo Kase, un chiropratico giapponese, ed è una tecnica di trattamento dei dolori mioarticolari basato sul processo di guarigione naturale del proprio corpo tramite l’applicazione di un bendaggio elastico adesivo con obiettivi terapeutici e bio-meccanici. Questa tecnica può essere impiegata in molte aree della fisioterapia e della riabilitazione con i seguenti effetti fisiologici:
- Corregge la funzione muscolare: è efficace nel ripristinare la giusta tensione muscolare, facilita o inibisce la contrazione muscolare (dipende dalla tecnica utilizzata)
- Aumenta la circolazione del sangue / linfa: aiuta ad eliminare l’eccesso di edema e/o emorragia tra la pelle ed il muscolo
- Riduce il dolore: la soppressione neurologica del dolore avviene dall’applicazione del Kinesio Taping® sulla zona colpita, e come menzionato nell’effetto di cui sopra
- Assiste nella correzione di allineamento dell’articolazione: la dislocazione di un’articolazione, dovuta alla tensione muscolare anormale, può essere corretta dal Kinesio Taping® tramite il recupero della funzione e della fascia muscolare.